Il succo d’Aloe vera è inoltre prezioso per la sua capacità di idratare e rinfrescare i tessuti cutanei, tanto che nell’antichità si riteneva che fosse in grado di risvegliare e rinvigorire la linfa della gioventù.
Pertanto potete utilizzare per la pelle del viso e del corpo una crema all’aloe capace di depurare la pelle e rigenerarla in profondità.
CREMA ALL’ALOE
Rigenerante
Ottima crema per la cura del viso e del corpo. Alla pelle secca, disidratata e matura, le proprietà rigeneranti dell’Aloe Vera restituiscono equilibrio, morbidezza e luminosità. Indicata anche per i problemi della pelle. In sinergia, gli estratti di Aloe, Calendula, Iperico e Propoli producono un potente effetto cicatrizzante e antinfiammatorio. Il tutto viene potenziato dagli oli essenziali di Lavanda, Patchouli, Limone e Benzoino veicolati da Olio d’Oliva e Burro di Karitè che proteggono, migliorano l’elasticità e donano sollievo alla pelle.
COME SI ASSUME?
ACQUA AROMATICA DI ROSMARINO
Ha un’azione depurativa tonificante e vivificante per il corpo e la mente. Si può assumere per via orale (1 cucchiaio di acqua sciolto in un litro di acqua da bere nel corso della giornata) o per via esterna. Riattiva la circolazione e se frizionata sul cuoio capelluto richiama sangue al bulbo fortificando i capelli.
E’ possibile intervenire anche dall’esterno attraverso prodotti cosmetici naturali e molto concentrati. Per depurare il cuoio capelluto dalle tossine accumulate nel periodo invernale e potenziale il bulbo del capello si possono utilizzare rimedi naturali quali oli rinvigorenti e shampoo contro la caduta del capello, sempre a base di rosmarino.
OLIO PER CAPELLI AL ROSMARINO
Rinforza e favorisce la crescita del capello. Rosmarino e Achillea sono ottimi tonificanti, regolarizzano la produzione di sebo, stimolano la microcircolazione apportando sangue al bulbo. Viene potenziato nell’azione tonificante dal Patchouli e in quella purificante dal Cedro. L’Olio di Oliva dona brillantezza al capello e permette, grazie ad un massaggio effettuato sul cuoio capelluto prima del lavaggio, l’assorbimento dei principi attivi apportati dalle piante. La Lavanda purifica e armonizza.
SHAMPOO PER CAPELLI AL ROSMARINO
Rinforzante e per capelli che cadono
L’azione tonificante del Rosmarino rende questo shampoo adatto contro la caduta dei capelli. Insieme al Patchouli li rinforza riattivando la circolazione e richiamando sangue al bulbo, in sinergia con l’Ortica rende i capelli forti e lucenti. L’olio essenziale di Benzoino e la Propoli stabilizzano il prodotto nel tempo.
COME SI ASSUME?
TISANA DI BETULLA
Infuso: 1 cucchiaio foglie di betulla, 1 tazza d’acqua
Versare la betulla nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berne 2 tazze al giorno lontano dai pasti.
TINTURA MADRE DI BETULLA
La “droga” (parte utilizzata) corrisponde alle foglie, raccolte all’nizio dell’estate. Si utilizza la pianta fresca, poiché secca perde buona parte delle sue proprietà. La tintura madre di betulla si prepara con rapporto in peso droga: solvente di 1:10 e gradazione alcolica di 65%.
Uso: 80 gocce in 1 litro e 1/2 d’acqua, da bere nell’arco della giornata, lontano dai pasti.
E’ possibile abbinare all’azione diuretica della betulla anche quella drenante e anti cellulite dell’edera.
CREMA BENESSERE ALL’EDERA
contro gli inestetismi della cellulite
L’Edera è la pianta che contrasta gli inestetismi della cellulite. Viene potenziata in questa sua azione dall’ Origano, dal Cipresso e dall’Arancio che agiscono migliorando la circolazione linfatica e periferica. L’Ippocastano indicato nel trattamento degli inestetismi degli arti inferiori e ottimo drenante, viene veicolato dall’Olio d’Oliva, Cera d’Api e Burro di Karitè che aiutano a rendere la pelle morbida ed elastica. Il Patchouli tonifica, il Limone depura e la preziosa Lavanda armonizza. Per una efficace azione antiradicalica, antiossidante e dermopurificante niente di meglio della Propoli.
Partendo dall’aloe, dall’argilla, dal rosmarino e dalla betulla si possono poi associare altre piante specifiche per i nostri problemi: vediamone alcune da assumere sotto forma di gustose tisane.
DEPURARSI CON LE TISANE
Eccoci arrivati al periodo migliore per usare tisane depurative che aiutano il fisico a eliminare le scorie e grassi dell’inverno e a prepararsi all’estate. Ecco quindi quali sono le piante utili in questo periodo:
• Frangola corteccia, Malva, Tarassaco radice, Cicoria radice, Carvi, Menta piperita, Altea radice: sono tutte erbe ad azione lassativa che aiutano a liberare l’intestino;
• La bardana, depurativo di fegato e pelle;
• Il tarassaco: drenante del fegato e diuretico. Un vero depurativo completo, assolutamente da usare in abbinamento al frassino, gramigna e fumaria;
• Il carciofo, ottimo per il fegato e per l’eliminazione delle scorie;
• Il tè verde: oltre a contrastare il colesterolo è un ottimo depurativo e diuretico.