LACRIME NATURALI
Le lacrime sono fondamentali per mantenere l’occhio in buona salute. Il film lacrimale lubrifica la superficie oculare, riduce l’attrito, fornisce nutrimento ed ossigeno all’epitelio congiuntivale e protegge gli occhi da eventuali piccoli corpi estranei, sostanze tossiche e batteri.
Le lacrime sono composte da acqua, carboidrati, lipidi, elettroliti, lisozimi (enzimi dotati di attività battericida), lattoferrina (proteina che impedisce o rallenta la crescita batterica) e proteine di legame. La pellicola lacrimale dell’occhio (o film precorneale) presenta tre strati distinti, dal più esterno:
1. Strato lipidico: composto da grassi, è secreto dalle ghiandole di Meibomio. Ricopre lo strato acquoso; fornisce una barriera idrofoba per impedire l’uscita del film lacrimale dall’occhio e contribuisce a mantenere l’idratazione della superficie oculare.
2. Strato acquoso: secreto dalle ghiandole lacrimali, è composto da acqua e da altre sostanze quali elettroliti, acidi organici, aminoacidi e proteine. Riduce gli attriti dei movimenti oculari e palpebrali; promuove la diffusione del film lacrimale, il controllo degli agenti infettivi e la regolazione osmotica.
3. Strato mucoso: è secreto dalle cellule caliciformi della congiuntiva e ricopre la cornea; rendendone idrofila la superficie, altrimenti idrofoba.
L’alterata composizione del film lacrimale e la mancata o la scarsa produzione di lacrime possono comportare diverse conseguenze, tra cui gravi lesioni corneali.
Le lacrime artificiali contribuiscono a ricostituire e stabilizzare il film lacrimale che ricopre l’occhio, lenendo l’irritazione ed il disagio causati dalla secchezza oculare.
Colliri a confronto: come leggere le etichette
Di seguito vi aiutiamo a leggere gli ingredienti di alcuni colliri che si possono acquistare tranquillamente in farmacia. A voi la scelta!
1. COLLIRIO SOLUZIONE, ANTISETTICO, ASTRINGENTE, SEDATIVO (Acquistato in farmacia)
2. LACRISEK OFTA: SOLUZIONE OFTALMICA STERILE A BASE DI LIPOSOMI, VITAMNA A E VITAMINA E (Acquistato in farmacia)
Con l’aumento della luminosità e la fioritura dei pollini capita spesso di risvegliarsi al mattino con le palpebre gonfie e lo sguardo spento; il disturbo si aggrava soprattutto quando per studio o lavoro si è costretti a passare lunghe ore al computer o sui libri. In tutti questi casi, per risolvere rapidamente il problema possiamo ricorrere alle acque distillate di fiori che uniscono all’effetto terapeutico il vantaggio di costituire un vero e proprio trattamento di bellezza, capace di restituirci uno sguardo limpido e una pelle fresca e compatta.
Ecco cosa contiene il COLLIRIO di FIORI di Rosa Selvatica
PERCHE’ FUNZIONA
Perché’ i singoli ingredienti sono semplici ma allo stesso tempo ricchi come la natura!
Perché’ i fiori vengono raccolti e immediatamente trasformati in preziose acque aromatiche…
FAI COSI’
Applica due o tre gocce direttamente nell’occhio un paio di volte al giorno.
Sentirai l’immediato sollievo!
COLLIRIO DI FIORI
Confezione in vetro scuro da 10 ml con contagocce
Prezzo LANCIO al pubblico: € 13