Tinture madri curative
La Tintura Madre è un rimedio erboristico molto diffuso in fitoterapia, che permette di racchiudere in una forma liquida le proprietà curative delle piante, di conservarle a lungo, facilitare l’assorbimento dei principi attivi e migliorare la comodità di utilizzo.
Avendo un effetto sintomatico forte e veloce se ne consiglia l’uso soprattutto nei disturbi acuti.
Le tinture madri si ottengono lasciando macerare lentamente a freddo, la parte comunemente utilizzata (giovani getti, foglie, fiori, radici, cortecce, semi, resine), in modo da estrarre e conservare le sue proprietà. Perciò da ogni specie vegetale si può ottenere una specifica tintura madre, con le stesse attività della parte vegetale utilizzata.
Queste soluzioni idroalcoliche hanno una maggiore concentrazione di principi attivi rispetto alla tisane, in quanto con l’infusione o il decotto, in cui il solvente è l’acqua, si estraggono solo i principi attivi idrosolubili. Infatti, grazie alle proprietà estrattive dell’alcol, si possono ricavare anche quei principi attivi non solubili in acqua, come ad esempio gli olii essenziali.
Le nostre tinture madri sono efficaci e di alta qualita’ in quanto:
- sono prodotte da piante fresche (non essiccate) in modo da garantire la massima concentrazione in principi attivi ed energia;
- il tempo trascorso tra la raccolta e la trasformazione e’ praticamente nullo: le piante vengono immediatamente lavorate per garantirne la massima efficacia;
- tutti i fiori e le erbe sono di nostra coltivazione o provengono da raccolta spontanea effettuata lontano da fonti di inquinamento.
COME UTILIZARE LE TINTURE MADRI:
3-4 gocce di prodotto per ogni 10 kg. di peso corporeo. Si diluiscono in un dito d’ acqua e si assumono a stomaco vuoto. Prima di deglutire tenere il prodotto in bocca per alcuni secondi. Assumere 2-3 volte al giorno. A scopo preventivo si consiglia una cura di circa 30 giorni, per problemi acuti fino a 3-4 giorni dopo la scomparsa del sintomo.